Super Smash Bros Ultimate: le nuove meccaniche di gioco

maxresdefault (1)

Finalmente è stato rilasciato sul mercato la nuova versione del Picchiaduro marcato casa Nintendo: Super Smash Bros Ultimate. Non posso negare di essere uno degli innumerevoli fan che stava aspettando questo gioco dal primo momento della sua comparsa nel finale del Nintendo direct di alcuni mesi fa e soprattutto, con continui trailer dell’aggiunta di nuovi personaggi, non ho potuto che amare e sperare il meglio da questo gioco. Ma adesso parliamo del succo di questa recensione: il gameplay e la modalità Avventura.

Il gameplay si presenta molto longevo e con una combinazione di mosse e schivate che vanno oltre le mie più totali aspettative, contando la diversificazione che hanno i vari personaggi in quanto alle loro animazioni, moveset e mosse finali che sono alcune delle più belle che abbia mai visto. I personaggi in questione non sono di meno, per un totale di oltre 60 personaggi provenienti da mondi differenti e con aggiunta di nuovi personaggi negli anni a venire.

Super-Smash-Bros.-Ultimate-Character-Roster-List.jpg

Iniziato il gioco, potremo approcciare il gioco con varie modalità, tra cui le principali Mischia e Spiriti. Per quanto riguarda la modalità Mischia, essa si divide in altre sottocategorie:

  • Incontro normale: dove ci si può precipitare in un incontro che può includere fino ad un massimo di 8 giocatori con la scelta dei vari elementi della battaglia completamente personalizzabili (tempo, vite, oggetti, scenari);
  • Smash di gruppo: 3 contro 3 o 5 contro 5 in cui si dovrà collaborare per vincere;
  • Torneo: una competizione per un massimo di 32 giocatori per puntare al titolo di più forte tra i propri amici;
  • Mischia speciale: combattimenti con l’aggiunta di effetti particolari durante la battaglia (esempio: super salti, corpo di ferro ecc..);

Questa modalità si può definire la più divertente se si vuole giocare ad un livello non competitivo con gli amici e farsi una marea di risate.

Adesso passiamo a ciò che ho sperato fosse aggiunto in questo gioco dal primo momento che vidi per la prima volta il trailer del gioco: la modalità Avventura (interna alla modalità Spiriti). Nella modalità spiriti si potrà verificare la collezione di spiriti che abbiamo ottenuto durante la storia o ottenuti vincendo le battaglie della modalità tabellone degli spiriti. Questi spiriti vengono utilizzati in battaglia per fare ottenere al giocatore diversi effetti aggiuntivi al proprio personaggio o per annullare effetti nocivi dell’ambiente che lo circonda, tutto questo per poterlo portare alla vittoria diciamo con un poco di facilità ma delle volte sono una vera e propria manna dal cielo in determinati scontri. Gli spiriti si dividono in 4 categorie:

  1. Attacco: efficaci contro i tipi Presa
  2. Presa: efficaci contro i tipi Difesa
  3. Difesa: efficaci contro i tipi Attacco
  4. Neutro: influenzati da nessuna debolezza o resistenza

IMG_20181209_124957.png

Gli spiriti si dividono in diversi livelli di forza che vanno dal livello principiante a livello leggenda, ognuno di loro ovviamente con abilità differenti o uguali ma con potenza maggiore a seconda della rarità.

IMG_20181209_124048.png

Ognuno di questi spiriti può avere da 0 a 3 slot disponibili dove è concesso equipaggiare altri spiriti, chiamati Spiriti aiutanti, per attivare diverse abilita: più il tuo spirito è forte salendo di livello, più la sua potenza in battaglia aumenterà.

IMG_20181209_125151.png

Alcuni hanno anche la possibilità di evolversi e attivare nuove abilità che prima erano nascoste, dando ancora più espansione di gioco e diversificazione con milioni di combinazioni. Tutte queste varie combinazioni danno alla modalità storia una quantità allucinante di scelte che il giocatore si pone nel cercare di sconfiggere l’avversario nel miglior modo possibile o, nel caso di veterani della serie, sfidare gli avversari con un livello di difficoltà elevato combattendo senza spiriti.

La trama di gioco si incentra molto su quello che è il gioco: un continuo scontro con avversari sempre più forti con l’intento di salvare tutti i propri compagni che sono stati intrappolati dalla entità malvagia del gioco: Kiaran.

super-smash-bros-ultimate-v1-573133.jpg

Posso dire di aver apprezzato molto la storia di questo gioco e di come si è evoluta nel corso della campagna, con battaglie boss davvero ben fatte e combattimenti contro avversari che ho avuto una grande difficoltà a sconfiggerli anche provando a batterli in modalità facile. Purtroppo non voglio soffermarmi troppo sulla trama di gioco perché dalla data di uscita non ho ancora concluso la Campagna e quindi lascio a voi la sorpresa di scoprire cosa si cela dietro a tutto ciò che questo gioco ci vuole offrire.

Spero di non avervi ammorbato troppo con questo post abbastanza lungo e vi faccio un saluto e spero di avervi fatto venire la voglia di acquistare questo gioco e divertirvi insieme ai vostri amici.

Buona domenica a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...